Il Maestro Pasticcere Franco Trenti

Una storia di dolcezza a colpi di sfoglia…

La sua storia con la pasticceria comincia quando, a soli 14 anni, il suo destino incrocia quello di un famoso pasticcere locale.

Lavorando nel suo laboratorio apprese le tecniche basilari di produzione dei dolci e, in seguito, frequentò la Scuola dell’Arte Pasticciera a Bologna che al tempo si trattava di una vera Università.

La peculiarità della sua formazione riguardò principalmente i prodotti lievitati, grazie alla formazione tedesca: brioches da colazione, pan di spagna, ciambelle, kraphen,bigné e, naturalmente, la Regina dei prodotti dolciari, la sfoglia.

Dopo la ricca formazione, Franco comincia a viaggiare per l’Italia, lavorando in varie località turistiche e raccogliendo una grande vastità di conoscenze nell’arte della pasticceria.

È proprio all’Isola d’Elba che Franco viene riconosciuto come il Re della sfoglia, dove i turisti tedeschi facevano la fila per le sue fragranti creazioni.

Tornato nelle terre di origine, nel 1967 il Maestro apre la prima Pasticceria, iniziando a deliziare con le sue torte, le sue paste ed il suo originale prodotto salato.

Dopo il matrimonio apre la seconda Pasticceria, proprio a Vignola, con il socio Romano e amico di sempre.

Inarrestabile ricerca l’elite della sua arte ed apre una nuova Pasticceria che rievoca una piccola Austria nel cuore di Vignola.

In questi anni il Maestro Pasticcere Franco libera completamente la sua grande inventiva nel ricercare nuove affinità di gusto, cimentandosi nelle mille sfaccettature del cioccolato.

Pur rimanendo il Re della sfoglia, Franco inventa nuove ricette in cui il vero protagonista diventa il cioccolato. E non mancano gli interventi e gli incontri con altri Maestri Pasticceri di tutta Italia, che arricchiscono sempre di più la sua grande arte.

Il Maestro Franco Trenti aprirà altre due Pasticcerie, lasciando sempre il suo segno indelebile; ora affianca la figlia Fiona, spalancando nuove frontiere all’arte della Pasticceria, senza però mai perdere di vista la tradizione italiana e la sua grande qualità.