Briciole di tradizione: la crostata
Maggio, giugno, iniziano i mesi caldi, i più belli e Vignola si inonda di fiori, di ciliegie, di duroni e di amarene.
Si, amarene, visciole e marasche sono i “parenti poveri” di ciliegie e duroni. Infatti, accanto alle nere e dolcissime ciliegie ed ai croccanti “duroni” ci sono altre tipologie di ciliegie che, per il loro sapore, vengono identificate come “acide”. Le amarene hanno la polpa e il succo di colore chiaro, un sapore amarognolo e leggermente acido e in passato, le donne di Vignola, utilizzavano per preparare la confettura: aggiungevano zucchero e facevano bollire per ore ed ore. Questa confettura di Amarene veniva poi utilizzata per un dolce tipico locale, la crostata: veniva versata una buona quantità di confettura su una distesa di pasta frolla e “imprigionata” con una rete di strisce di pasta frolla, come un ricamo di punto croce.
Questo dolce, semplice, contiene un ottimo equilibrio di apporto energetico; non è troppo dolce, né troppo acido ed è, da sempre, tanto amato dai bambini.
Oggi la Pasticceria Fiona continua la tradizionale produzione della crostata, con la stessa cura, utilizzando la marmellata di Amarene sapientemente preparata dall’azienda Toschi Vignola.