Aspettando il Natale, un dolce tipico: la Spongata

La spongata è il dolce di Natale dell’Emilia…

…e sembra che il suo nome significhi “spugnosa”, vista la superficie irregolare e bucherellata. É diffuso in alcune zone delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, ma anche Massa-Carrara e La Spezia. È un dolce di antiche tradizioni, ebraiche,tanto che fu inviata in dono al duca Francesco Sforza di Milano nel 1454. I primi luoghi che si contendono la produzione artigianale sono Brescello, Pontremoli e Sarzana. Famosa è quella di Busseto.

La nostra versione

Nella nostra Pasticceria da anni si produce la Spongata Trenti, da una vecchia ricetta tipicamente vignolese, rivisitata dal Maestro Franco e resa speciale.

La particolare pasta frolla sottile e friabile, studiata appositamente dal Maestro per dare importanza al contenuto, raccoglie un pesto composto da marmellata di mostarda unita alle mandorle, all’uvetta, alla frutta candita, al miele, con un mix di spezie. Pasta frolla bianca, senza uova, coperte da una colata di cioccolato fondente per renderla indimenticabile.
Si prepara mesi prima di mangiarla perché il riposo crea un esplosione di sapori.

La spongata si conserva a lungo, e con il passare del tempo il suo sapore e la sua consistenza migliora, perché dentro di essa vi è racchiusa una grande e lunga storia di tradizioni.