Arriva Halloween

Dolcetto o scherzetto?

Per la notte degli spiriti, che si festeggi con amici, colleghi o, semplicemente in famiglia,  i nostri biscotti di pasta frolla con nutella e cioccolata regalano armonia al palato e la fantasia è di festa.

Per Halloween biscotti buoni e spiritosi, spumini fantasmi e dolci gustosi da paura …

Ma cosa è Halloween?

La versione italiana di Halloween è una ricorrenza che prende spunto dalle leggende irlandesi, ma ha una sua storia tutta italiana. Halloween è un fenomeno che importiamo dagli Stati Uniti. Torna come se fosse nuovo, ma sappiamo che è di origine europea; in passato c’erano questue e rape intagliate anche in Italia; in Umbria, ad esempio, fino al secondo dopoguerra i bambini si mettevano la farina in faccia per rappresentare i morti.

La zucca è un segnale per i morti, piccoli mascherati che simboleggiano i defunti. Halloween nasce proprio per controllare il ritorno degli antenati.  La zucca luminosa è un segnale. E’ come se dicessimo ai morti: Noi ci alziamo presto (perché il primo novembre c’era la messa alle 4), e vi facciamo trovare i letti rifatti in cui stendervi e delle cose che potete mangiare.

Trick or treatdolcetto o scherzetto trova nelle diverse regioni le varianti arcaiche e nostrane. E’ il giorno che precede la festa di Ognissanti e gli studiosi si dividono tra Festa dell’occulto per alcuni, di buon auspicio agricolo per altri.

Ma Halloween, nel nome e nella sostanza, è soprattutto il giorno che precede la festa di Ognissanti. Un momento di contatto con l’aldilà tra ironia e memoria, per non dimenticare i nostri antenati.

E a noi italiani piace festeggiare con le tavole sempre imbandite e ad ogni tradizione c’é sempre un ottimo dolce.

Fiona Pasticceria italiana sa proporre dolci col sapore della tradizione e l’ironia della festa.

Entrate nel nostro negozio, assaggiate i nostri dolci, i nostri biscotti; potete ordinare anche tramite WhatsApp (348.5194422)